IL NATALE NEGATO
Segnala se la tua scuola non celebra più il Natale
 
Nominativo 
Email
Testo  
 
 

Ti proponiamo una selezione tra le tante mail giunte al sito:

Nell'asilo nido scoiattolo di Imola da anni non mettono simboli del Natale di nessun tipo. Alle loro vacanze natalizie però non rinuncerebbero di sicuro le maestre.

Da Ornella L. la classe IV frequentata da mio figlio nella scuola Govi di Via Cavallotti a Genova ha preparato una recita di Natale originalmente religiosa, ma trasformata e scientificamente ripulita di qualsiasi riferimento a Gesù, al presepio, etc, Io, marito e alcune altre mamme abbiamo cercato di parlare con le maestre, ma non hanno voluto sentir ragioni, giustificando la loro scelta "neutrale" come forma di "rispetto" e "tutela" (sic) per i due alunni che on si avvalgono dell'ora di religione.

Scuola materna E. De Amicis, Poggio a Caiano (Po). I bambini della materna hanno fatto la recita natalizia ma nessun riferimento alla religione è stato permesso per non turbare la più che esigua minoranza di bambini musulmani.

Alla scuola di una mia conoscente , insegnante elementare, la preside ha detto di non parlare di agrifoglio e vischio in quanto simboli di natale! lei, allora ha fatto una lezione di scienze parlando delle bacche invernali ed ha ovviamente incluso sia l'uno che l'altro... anche le piante adesso! non solo il presepe.

Mio figlio frequenta la scuola elementare Pascoli di Varese e se devo riconoscere che non si è ancora giunti alla estremizzazioni , di cui si legge oggi sulla stampa , molte tradizioni ( leggasi presepe ) non sono più coltivate come una volta ( fortunatamente le due maestre principali sono ancora attente alla tradizione cristiana del S. Natale ) Auguri a tutti voi di un S. Natale Mauro P.

Direzione didattica statale 2° circolo. Distretto scolastico n°6 di Giulianova. Via Manzoni 258 64026 Roseto degli Abruzzi Teramo. Il dirigente scolastico ha vietato ogni tipo di espressione religiosa nelle scuole materne e elementari del 2° circolo di Roseto degli Abruzzi. Vi preghiamo di inviarle il Vostro comunicato.

Nella mia scuola non è concesso il crocifisso in classe! scuola ISIS Archimede S. Giovanni in Persicelo.

Scuola elementare Giovanni Pascoli, facente parte dell'istituto comprensivo A. Gramsci, sita a Venezia-Campalto, via passo, cap 30030

Nella mia scuola (Istituto Comprensivo - SCUOLA MEDIA - di Zanica / Bergamo) è semplicemente ignorato....

Nell' istituto comprensivo "Ambrogio Lorenzetti" di Rosia prov di Siena, mio figlio mi ha riferito che non viene rappresentato il presepe per (dicono loro!!) rispettare gli altri bambini di altre religioni.....GRAZIE Francesca C.

Nè all'asilo nido (v. Padova, 10), nè alla scuola materna (v. Matteucci-Bacone) e poco alla scuola elementare (Bacone) mia figlia ha celebrato o celebra il S. Natale (ormai da quasi 9 anni...). R.R. Milano

Nido convenzionato 'G.C.Abba', via Abba, quartiere Savena, Bologna. "festeggia" il Natale ma con la assurda precisazione qualunquista che non la rappresenteranno come festa religiosa! Sono esterefatto anche dal silenzio. Bravi voi. Michele V.

Nelle scuole di Morro D'Oro (in provincia di Teramo) hanno staccato pure i Crocifissi...

Nella scuola elementare di Vicenza "Fraccon" in via Mameli non si cantano più le canzoni natalizie poiché sono state sostituite da canti dell'"amicizia".

Nella scuola elementare A.Curina ad Arezzo quest'anno non è stato fatto il presepe (e ciò non mi sembra giusto)!! una mamma arrabbiata

Da anni nella scuola elementare di Malnate (Varese) non si festeggia il Natale ma una non ben precisata festa/vacanza d'inverno.....è vietatissimo parlare di Natale, Gesù, Presepe, eccetera grazie per il sito Barbara M.

Volevo segnalare che la scuola media del mio paese ha deciso, causa alcuni professori, di no festeggiare il S. Natale, ma di festeggiare la Festa dell'Umanità. Ora però a causa della ribellione di alcuni ragazzi e delle loro famiglie sono riusciti a far si che una classe (prima media) potesse realizzare un presepe. Per le altre al momento no. Grazie

La scuola Elementare di Gavirate ( in provincia di VA) si rifiuta di fare il presepe, per le ragioni che purtroppo sappiamo.

La scuola elementare C.Battisti di Malnate ha scelto canti e rappresentazioni non inerenti il Natale. Non sono stati esposti ne presepe ne albero di Natale.

Sono il marito di un'insegnante di una scuola elementare di Torino (A.S. NOVARO) e posso confermare che nella scuola di mia moglie sono ormai anni che non si possono più cantare o citare termini che possano ricollegarci al SS Natale. Saluti Armando B. P.S. Che VERGOGNA....

Alla mia scuola di San Giovanni di Buccino non vogliono più che si faccia il presepio. La direttrice dice che non possiamo offendere alunni che non sono cattolici. Frequentano la scuola 10 bambini della comunità islamica, ma non parlano con noi. Perchè non ci lasciano fare il presepio? Federico

Nella scuola dove lavoro, due anni fà hanno eliminato l'albero, ora anche il presepe, sembra che turbasse qualcuno ....... Nei giorni scorsi come iniziativa personale ho distribuito in forma ironica il volantino che vi allego. Saluti C. R. da Udine

Scuola elementare RODARI Legnano. divieto esplicito del direttore a pronunciare il nome GESU' nel corso della recita natalizia Nella scuola elementare "Iqbal Masih" di Torre Boldone (BG) i bambini festeggiano le vacanze d'inverno... Guai a parlare di Natale! Buon Natale a tutti

Con rammarico ho dovuto constatare come alla scuola materna frequentata da mia nipote a Borghetto di Vara dove risiediamo, non è stato fatto niente, come credo anche alla scuola elementare. Trovo che questo sia molto triste oltre che diseducativo, mia nipote non ha respirato quella dolce atmosfera della preparazione di uno spettacolo o recita natalizia o di un presepe fatto con I compagni. Basterebbe dire ai bambini che Gesù accoglie tutti a braccia aperte e magari fare un presepe con I pastori di varie razze, con costumi diversi, come esempio di vera fratellanza, altrimenti come pensiamo di dare un messaggio di pace quando per primi abbiamo paura a far conoscere le nostrre tradizioni e la nostra cultura?