Ti proponiamo una selezione tra le tante mail giunte al sito:
Buongiorno a tutti sono mamma di un bimbo di 2 anni che frequenta un asilo nido comunale. Per la prima volta mio figlio ha fatto una recita di Natale. I bimbi vestiti da angioletti annunciavano la nascita di Gesù con canti natalizi. A metà della rappresentazione è intervenuto un frate a benedire I bimbi le famiglie e il presepe allestito nell'asilo. Sono felicissima anche perchè tra I bimbi c'era un bimbo extracomunitario di religione non cattolica. Ma I genitori non hanno avuto problemi a farlo partecipare a questa festa con I compagnetti. Con reciproco rispetto
Sono una maestra della scuola elementare Cremonini Ongaro di Bologna;nella mia classe il 22 dicembre I miei alunni hanno celebrato il Natale con una recita in cui erano presenti brani tratti dal Vangelo secondo Luca,poesie ,prose e canti a sfondo prettamente religioso.Sono orgogliosa di poter svolgere il mio lavoro trasmettendo ai miei allievi, anche attraverso momenti significativi come quello del Natale,I valori della nostra civiltà,della nostra tradizione,della nostra cultura,della nostra italianità.Purtroppo non in tutte le classi della scuola le recite natalizie sono state "natalizie"....con mio rammarico ciò ha svilito il vero significato di questa festività.Finchè potrò,finchè non sarà minacciata la mia libertà di persona e di docente e ,forse ,anche se correrò tale rischio in futuro,continuerò a professare e a trasmettere il mio credo pedagogico fondato sulla libertà,sul rispetto,sull'amore verso il prossimo;valori cristiani e universali.Francesca
Sono insegnante di Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo PARINI di Gorla Minore(Va).Noi come ogni anno organizziamo una festa con canti tradizionali(quest'anno erano dei gospel)e con la vendita di lavoretti dei bambini per raccogliere fondi a favore di un ospedale in Sudan.Nell'atrio della scuola è stato allestito il presepe.L'unico motivo di scontro con certi colleghi è stata la negazione della benedizione Natalizia,che,secondo loro,non rispetterebbe I diritti delle minoranze,perchè la scuola statale deve essere laica.Ho fatto presente che la scuola deve garantire I diritti di tutti,perchè laica non vuol dire "laicista".
Da alcuni anni nella scuola materna di Sassofortino (Grosseto)che frequenta la mia bambina, non si faceva piu' il presepe. Quest'anno, grazie a Dio e ad alcuni genitori che ne hanno fatto esplicita richiesta, è stato realizzato un bel presepe completato il 22 Dicembre con la nascita di Gesu' Bambino che alcuni bambini hanno inserito nella capanna. La scuola è frequentata da molti bambini musulmani.
La scuola Istituto figlie del Sacro Cuore di Bologna celebra il Natale con un concerto di musiche natalizie suonate dalla "banda musicale" delle scuole medie; mentre la scuola elementare celebra una santa messa. Nel periodo dell'avvento inoltre, si organizza una vendita di torte e merende a cura dei ragazzi delle scuole medie il cui ricavato va alle popolazioni povere dell'Albania. Daniela
La mia scuola, l'ITIS A. Meucci, celebra il Natale organizzando, l' ultimo giorno di lezioni (quest'anno venerdì 22), dalle 8,00 alle 9,00, in orario scolastico, la Messa di Natale. Si svolge in Aula Magna, con circolare del Preside rivolta a studenti, professori, genitori e personale non docente. Quest' anno vi hanno partecipato 100 persone, fra cui 80 studenti.
Mio figlio frequenta la scuola materna, grazie a Dio nessuno si e sognato di non festeggiare, anzi un grosso presepe fatto dai bimbi cosi come l'albero, e il 22 una recita in cui si cantava alla festa del Natale e alla Nascita di Cristo alla fine poi un bel rinfresco con maestre genitori e ovviamente i bimbi. Beppe
la nostra scuola di via Laparelli che si chiama Ludovico Pavoni scuola media quest'anno ha fatto solo il presepe ma non l'abero, lo hanno fatto il 20 dicembre finito il 21. Signori se il mussulmano ed il cattolico credono in Gesu come si fa ad offendere le altre religioni????????????????
Nella scuola materna di Valaperta (LC) frequentata da mia figlia è stato fatto un bellissimo presepe con il "lego" e all'ingresso della classe della sua sezione un altro presepe tradizionale e un albero con le stelline dell'avvento. Sulla parete tanti disegni per rappresentare il natale fatti dai genitori e dai bambini insieme:alberi di natale e natività. La scuola è frequentata da bambini di altre religioni ma con grande rispetto della nostra e loro tradizione. I genitori che non volevano far partecipare i propri bambini alla benedizione fatta i giorni prima di Natale hanno consegnato un foglio firmato e quei bambini nel momento della benedizione hanno svolto un altra attività. Simona
sono un'insegnante alla scuola primaria. Noi il Natale lo festeggiamo con una bella recita Natalizia a cui partecipano tutti con successo. Paola V.
Io ho quattro nipoti che frequentano la scuola materna, elementare e medie, presso l'Istituto Maestre Pie Venerini di Fano. in questo Istituto il presepe viene fatto in ogni classe. Nazzario B.
Noi genitori abbiamo allestito il presepe nell'atri della scuola di Via vasari 16 a Milano. Giovanna S.
A scuola materna privata di mio figlio, come gli anni precedenti si festeggia il Natale con la recita di fine anno, facendo il presepe e l'albero con i bimbi stessi, ed oltre al piacere dei bimbi c'è la gioia dei genitori, e per quest'aria che respiriamo, e non vi nascondo che con essa si rievoca quella ingenuità che ogni uno di noi ha vissuto da piccolo, cercando di essere più buoni e giusti, se eliminiamo anche questo dalle scuole, mi dite cosa viene a fare più il Natale!!! auguri....Michele C.
Nella mia scuola: Ist. Comp. "Pio Fedi" di Grotte S.Stefano (Viterbo), le classi IV°A e IV°B hanno messo in scena "Benvenuto Gesù", una piccola recita con testi e canti che, partendo dall'Annunciazione racconta la nascita di Gesù. Da sottolineare che il bambino che faceva Giuseppe si chiama Omar Guedida (è tutto dire!)In armonia e serenità tutti hanno condiviso questo nostro pezzo di storia, l'emozione è stata intensa e, si sa, si apprende facilmente solo quando ci si emoziona. Anna Maria C.
nella scuola in cui insegno è stato posto in un angolo un piccolo presepe in cartapesta fatto da alunni di una classe media alcuni anni fa. Maria Chiara
un grazie alla direttrice della scuola S. Bartolomea Capitanio di Calcio in provincia di Bergamo, perchè trasmette a tutti i suoi bimbi il calore e i valori della tradizione cristiana .grazie e buon Natale. Colomba R.
A SAN DAMIANO D'ASTI TUTTE LE SCUOLE CELEBRANO IL NATALE CON IL PRESEPE ECC. ANCHE CON I BIMBI MUSULMANI. NON VEDO PERCHE'DOBBIAMO ESSERE OBBLIGATI A CAMBIARE LE NOSTRE TRADIZIONI E LA NOSTRA RELIGIONE PER QUESTA GENTE CHE HA UNA RELIGIONE IPOCRITA E FARISEA,MANGIA IL COUS COUS ECC. IO MANGIO I RAVIOLI AL PLIN,IL RISOTTO ALLA MILANESE E ADORO GESU' CRISTO. IL CROCIFISSO NEL MIO CASALE E' IN OGNI STANZA. E CI DEVE ESSERE ANCHE A SCUOLA ......Giuliano C.
Ciao! Ho 18 anni ..nella mia scuola agraria a San Martino di Rosignano nei pressi di Casale Monferrrato (AL) fortunatamente il Natale è ancora festeggiato..con una bellissima messa organizzata nella scuola , con presepe , 2 alberi di Natale , scritta auguri all'entrata e vari addobbi natalizi...non sembra ma il clima natalizio si sentiva...forse sono rimaste poche di scuole come la mia....ma sarebbe un esempio da seguire... ve lo posso assicurare...e 4 anni che son li ed è sempre stato così... cmq Auguroni a tutti! continuate bene così CIAO! Marco T.
Nel mio I.C. di Setteville Guidonia si festeggia il Natale con Albero, Presepio e recite. Avrei voluto inserire delle foto, ma abbiate per buono la mia testimonianza. Rosanna S.
Il Natale ques'anno è stato festeggiato dalla scuola elementare dei mie figli con una commedia in dialetto locale veramente divertente. Gli insegnanti hanno saputo ripercorrere con questa rappresentazione come fosse vissuto il natale in passato nella nostra piccola comunità dimostrando che anche se non si aveva a disposizione grandi cose, era comunque un Natale speciale ove la cosa importante era stare insieme. Il tutto naturalmente era contornato da tutti i personaggi del presepe dove tutti i bambini più piccoli erano vestiti con gli abiti indossati in passato dei nostri nonni. La cosa bella è che in questa rappresentazione ha partecipato un bambino Indiano a testimonianza che il Natale è si la festa dei Cristiani ma è soprattutto un messaggio di pace universale che può essere vissuto da tutti. Enrico T.
Io frequento un istituto tecnico industriale, dove il Natale si festeggia con un grande albero di natale, sotto il quale ogni classe pone un regalo, uno scatolone pieno di cibo, per garantire il tradizionale cenone, e il rispettivo pranzo di Natale, a chi più sfortunato di noi non se lo può permettere. Matteo
PRESEPE ALLESTITO E COSTRUITO PEZZO PER PEZZO DALLE MAMME DELLA SCUOLA MATERNA CANOSSIANA DI MILANO. IL PRESEPE E' "CIRCONDATO" DAI DADI DELL'AMORE: SEI FACCE CHE TRATTANO I TEMI DELL'AMICIZIA, UGUAGLIANZA, CARITA' ECC. SONO PERSENTI LE FIGURE DELLE FAMIGLIE MODERNE CITATE DAL PAPA. Raffaella P.
anche quest'anno nelle nostra piccola comunità abbiamo allestito un piccolo presepio perchè siamo in un pese arabo e siamo molto orgogliosi del nostro piccolo capolavoro buon Natale. Francesco R.
La serata del 21/12/2006 Nella palestra dell'ORATORIO SALESIANO DON BOSCO DI VIGLIANO BIELLESE i ragazzi della scuola professionale anno dato un grande significato al Natale con recite canti e balli alla fine ci siamo ritrovati a cena nella sala mansa per continuare a stare insieme ai nostri ragazzi tri i quali alcuni marocchini con i loro genitori e non vi stata alcuna differenza a condividere il natale con noi cristiani e sedersi a tavola io penso che se non si desse troppo risalto mediatico su giornali e televisione si convivrebbe meglio e se qualcuno non ne facesse un pretesto politico intanto noi veri cattolici siamo capaci capire anche se ci chiamano bigotti meglio che i loro cattocomunisi che vanno solo in chiesa per salvare la faccia vedi PRODI e compagni imparino la religione e la devozione dai mussulmani che loro difendono tanto . SONO ORGOGLIOSO DI AVERE DATO AI MIEI FIGLI UN EDUCAZIONE BASATA SUI VALORI CRITIANI IO e la mia famiglia AUGURIAMO UN BUON NATALE A TUTTI VOI ALBERTO SILVIA MARTINA MARCO
Nel mio paese, Partinico PA, il Natale c'è ancora e lotteremo per non perderlo, mia figlia frequenta la scuola materna di Mirto sezione L e le maestre Enza e Franca si sono impegnate per preparare i bambini al Santo Natale, auguri a tutti e BUON NATALE......Giovanni G.
Sono un insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria di Chiesina Uzzanese (PT) da tre anni e non ho avuto difficoltà a proporre anche i simboli religiosi, quali il presepe, la conoscenza dei riti, dei presupposti teologici ecc... Ma non senza qualche sguardo curioso e qualche difficoltà- Tutto sommato non posso lamentarmi, forse perchè ho saputo ben integrare il mio lavoro con quello dei colleghi di altre materie. Il che è presupposto per "sdoganare" l'insegnamento della Religione e la Religione Cattolica stessa da questo lungo e ingiusto letargo. C'ho provato, per ora ci sono riuscito, ma il futuro lo vedo fosco... Buon Natale a tutti!!! Gian Michele M.
Ogni anno le opere risultanti dalle esercitazioni della sezione artististica del liceo vengono "vendute" ad offerta libera; la scuola poi gira i soldi raccolti in beneficenza; i destinatari più bisognosi vengono scelti dai ragazzi stessi della scuola. Michele
Al liceo scientifico statale "G.B. Grassi" di Saronno (Va) su iniziativa dei docenti di religione e di molti altri insegnanti oggi le lezioni si sono concluse con la celebrazione della Santa Messa di Natale!!!Maria Piera G.
Alla scuola media del mio paese (Lugo di Vicenza VI ), mercoledì è stata celebrata la S.Messa di Natale con l'accompagnamento musicale di diversi alunni. Una cosa Meravigliosa!! Hanno assistito anche alcuni ragazzi di fede islamica, senza provocare in loro gravi turbamenti o crisi spirituali. Giovanni C.
per i festeggiamenti del Santo Natale siamo salvi,in quanto frequentiamo scuola cattolica;è stato fatto il presepe,e una recita sulla pace. buon Natale. Alfio P.
All'Isituto Tecnico Commerciale e per Geometri "8 Marzo" di Mirano da 7 anni si festeggia Natale col presepio allestito dagli studenti. è semplicemente stupendo.
Sono un'insegnante della scuola dell'infanzia,nella nostra scuola abbiamo fatto l'albero di Natale,il presepe ed abbiamo organizzato uno spettacolo teatrale con i piccoli alunni che rievoca la nascita di Gesù. Nella scuola ci sono di versi bambini musulmani che partecipano allo spettacolo,hanno aiutato ad allestire il presepe ecc... Pensate che gli ho insegnato ad inizio anno scolastico, anche l'inno nazionale che cantano con grande fervore! Vi prego,non dimentichiamo le nostre tradizioni!
Missione compiuta, dopo la distribuzione del mio volantino, finito in prima pagina nei giorni scorsi, il sindaco (di FI) di un paese della provincia di Udine ha regalato un'abete alla nostra scuola, da ieri anche noi abbiamo l'albero di Natale. Caio Russo
Canteremo il 22/12 Adeste fideles, unendo utile (ripasso di latino) al dilettevole (un giorno di meritato riposo)...
essendo un'insegnante d'inglese della scuola media, ogni anno propongo in lingua originale testi sul Natale cristiano e X'mas carols. Anni fa abbiamo anche allestito un presepe vivente ed i ragazzi, ovviamente, recitavano in inglese. In nessun modo accetto imposizioni dall'alto che tendono a depauperare le nostre tradizioni! Oltre alle tasse,questo governo vuole forse imporci anche di non sognare più e di rinunciare alla nostra italianità? Vergogna!
Sabato 16 dicembre abbiamo fatto la festa nella scuola elementare di mio figlio piccolo, in via San Giacomo a Milano. I bambini hanno cantato "Hey jude" e suonato "Bianco Natale" col flauto. Una maestra ha poi ricordato loro il significato del Natale e della nascita di Gesù bambino. Nell'atrio c'è un bell'albero di Natale col Presepe sotto. Tutto normale, ma di questi tempi c'è da sentirsi fortunati !!!
Per una linea di fermezza e coerenza di alcune insegnanti che insegnano anche religione cattolica nella scuola dell'infanzia statale,da due anni facciamo presepe e albero.Il dirigente di prima era contrario e sosteneva con le altre insegnanti la laicità della scuola statale e aveva fatto togliere i crocifissi rimessi a settembre dal comune, nella scuola primaria e infanzia.
La nostra Direzione didattica (sono una dirigente scolastica!) celebra la festività del Natale con manifestazioni sulla nascità di Gesù e con Concerti natalizi sia in chiesa (il 29 dicembre canteremo davanti al Presepe allestito nella Reggia di Caserta) che nei Teatri della città di Benevento in occasione del Natale Azzurro UNICEF. E' per tutti noi un grande evento celebrativo della nostra più profonda identità cristiana!!!
La Scuola di Musica di San Fior (Treviso) organizza tutti gli anni un concerto di Natale con la partecipazione dei bambini della scuola elementare del paese. quest'anno ci sono due bimbe musulmane, che cantano tutti i canti cristiano ma non quelli ebraici come Gam Gam.
La scuola primaria statale Garibaldi di Lugo ha celebrato mercoledi' pomeriggio un presepe vivente in piena regola (con tanto di animali veri). Due strade sono state bloccate per far passare il corteo di circa 500 persone (fra bambini, genitori, insegnanti ed ospiti della casa di riposo di fronte alla scuola che ha fornito gli ampi spazi) che sono andati dall'Annunciazione fino alla Nativita'. Hanno accompagnato l'evento la proclamazione del Vangelo di Luca, canti natalizi tradizionali e la lettura di alcune frasi dei genitori relative al "natale" del proprio bambino. Veramente una festa di Natale con i fiocchi! Grazie a tutti i maestri, in particolare al maestro Guido.
SONO UNA STUDENTESSA DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE "GALILEO GALILEI" E VOLEVO DIRE CHE NELLA MIA SCUOLA IL NATALE è MOLTO SENTITO. INFATTI è STATO FATTO UN BELLISSIMO PRESPE TRADIZIONALE PROPRIO ALL'ENTRATA DELLA SCUOLA.POI ABBIAMO ADDOBBATO TUTTA LA NOSTRA CLASSE CON VARI FILI COLORATI E IL 23 DICEMBRE FAREMO UNA FESTA TUTTI INSIEME PER FARCI GLI AUGURI...IL NATALE SI DEVE NECESSARIAMENTE SENTIRE ANCHE A SCUOLA E DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE IMPEDIRE CHE QUESTO SCOMPAIA!!!
Ciao. Nella mia classe VB i miei alunni hanno allestito 3 presepi sfruttando un ripiano della libreria, il davanzale della finestra e una parete. Hanno anche scritto lettere a Gesù Bambino e le abbiamo appese nel corridoio insieme a due poesie composte da me:"Il Natale della maestra" e "Natale vietato" (quello di Londra). Se vi fa piacere ve le invio. P.S.:Insegno da 28 anni con passione e, dicono,con competenza.Da tre anni sono ripetutamente sabotata nelle attività perchè, con i miei alunni, ho scritto dei libri sull'eutanasìa, sulla difesa della vita e, lo scorso anno, sulla famiglia.Quest'anno, in vista delle iscrizioni in classe prima (ora ho la V^),hanno diffuso la voce che sì, sono bravissima in italiano ma...insegno troppa religione...meglio andare in un'altra sezione!!! Ho risposto che da me verranno tutti quei bimbi che lo Spirito Santo vorrà che facciano questo percorso e che, comunque, continuerò a fare... tanta religione! Vi auguro un Natale santo...una preghiera per la mia famiglia. maestra Antonella
SONO UN'INSEGNANTE ED INSEGNO IN DUE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI PESARO. IN ENTRAMBE LE SCUOLE IL NATALE VIENE FESTEGGIATO CON LA RAQPPRESENTAZIONE DELLA NATIVITà E CON CANTI NATALIZI DELLA NOSTRA TRADIZIONE. NELLE SCUOLE CI SONO ANCHE BAMBINI MUSSULMANI CHE NOI RISPETTIAMO E CHE NON PARTECIPANO A QUESTE ATTIVITà, ABBIAMO PREVISTO DELLE ATTIVITà ALTERNATIVE E NON ABBIAMO AVUTO NESSUN PROBLEMA. NON DOBBIAMO PER FORZA ADEGUARCI. MOLTO SPESSO LA PRESENZA DEI MUSSULMANI è PRESA COME SCUSA, DA CHI NON CREDE AL NATALE PUR ESSENDO ITALIANO.
Io non vado più a scuola da moltissimi anni, nemmeno i miei 3 figli oramai grandi,però ho una bambina in affidamento che frequenta la seconda elementare. Gli ho domandato se hanno fatto il presepe sembra di si. Anche nella mia famiglia. Oltretutto per noi cristiani ci dovrebbero essere meno mercati e più devozione. Buon Avvento in attesa del salvatore del Mondo Gesù Bambino. Un bacio santo a tutti,cristiani e non perchè chi non è cristiano deve capire che il nostro credo è amore per tutti, Gesù è venuto per tutti. Antimo I.
Nel liceo classico di Ravenna sono stati allestiti due presepi a cura degli insegnanti di religione e di alcune bidelle. S. T. (docente di latino e greco)
Nella scuola di mio figlio (Daneo di Genova) hanno fatto le statuine di cioccolato colandolo nelle formine prestate da una locale pasticceria. Le hanno mangiate anche i bambini musulmani.
La scuola Media di San Felice (Segrate) - MI espone nell'ingresso un Presepio con personaggi stilizzati in cartoncino ed animali in carta piegata (origami). Il presepio è stato costruito dagli allievi sotto la direzione dell'insegnante di matematica e scienze. Francesco M.
nelle scuole di Cinisello Balsamo da anni si fatica a fare il presepe. per tenere vivo il ricordo di questa tradizione la parrocchia Sacra Famiglia organizza da 6 anni una mostra con più di 60 presepi. a tale mostra sono invitati tutti i bambini delle elementari, si chi si avvale dell'ora di religione, si chi non si avvale. lo scopo della mostra per i credenti è quello di donare una occasione di riflessione sul vero senso del Natale, per i non credenti è un momento per conoscere e scoprire una grande tradizione che fa parte della cultura del nostro paese.
La mia scuola, per Natale, ha addobbato la scuola con le solite cose e con l'immancabile presepe, che ogni anno si rinnova. Certo...la mia scuola non è nella lista di quelle cattoliche ma è gestita dall'Opus Dei.
Frequento l' Istituto Cattolico delle Suore di Santa Santa Marta in Milano " Santa Gemma" e sono assai orgoglioso di poter affermare che il S. Natale noi ovviamente lo festeggiamo. Ma non lo festeggiamo in modo passivo tra di Noi, poiché, essendo consci dell'importanza di questo giorno sia Religiosamente e sia per la nostra Tradizione Culturale (notare bene le maiuscole), tentiamo di diffondere la felicità in cui lo viviamo tra i Nostri genitori ma anche tra le persone fuori dall'ambito scolastico ma del quartiere, dove è ubicata la scuola; Tentiamo di portare a tutti e pure a colori di altre culture l'evento che ogni anno pur arrivato a 17 anni mi sorprende e mi emoziona come se fosse la prima volta. Dio si è fatto bambino! E' un evento che bisognerebbe mettere sempre in prima pagina e proprio quel Dio che i "laicisti" vogliono togliere dalla nostra Vita è Colui che ci ha insegnato di amare il prossimo, di perdonare le offese e di porgere l'altra guancia, capisaldi della civiltà cattolica. Ruggiero D.
Sono una maestra della scuola elementare Cremonini Ongaro di Bologna;nella mia classe il 22 dicembre I miei alunni hanno celebrato il Natale con una recita in cui erano presenti brani tratti dal Vangelo secondo Luca,poesie ,prose e canti a sfondo prettamente religioso.Sono orgogliosa di poter svolgere il mio lavoro trasmettendo ai miei allievi, anche attraverso momenti significativi come quello del Natale,I valori della nostra civiltà,della nostra tradizione,della nostra cultura,della nostra italianità.Purtroppo non in tutte le classi della scuola le recite natalizie sono state "natalizie"....con mio rammarico ciò ha svilito il vero significato di questa festività.Finchè potrò,finchè non sarà minacciata la mia libertà di persona e di docente e ,forse ,anche se correrò tale rischio in futuro,continuerò a professare e a trasmettere il mio credo pedagogico fondato sulla libertà,sul rispetto,sull'amore verso il prossimo;valori cristiani e universali.Francesca
Sono insegnante di Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo PARINI di Gorla Minore(Va).Noi come ogni anno organizziamo una festa con canti tradizionali(quest'anno erano dei gospel)e con la vendita di lavoretti dei bambini per raccogliere fondi a favore di un ospedale in Sudan.Nell'atrio della scuola è stato allestito il presepe.L'unico motivo di scontro con certi colleghi è stata la negazione della benedizione Natalizia,che,secondo loro,non rispetterebbe I diritti delle minoranze,perchè la scuola statale deve essere laica.Ho fatto presente che la scuola deve garantire I diritti di tutti,perchè laica non vuol dire "laicista".
Da alcuni anni nella scuola materna di Sassofortino (Grosseto)che frequenta la mia bambina, non si faceva piu' il presepe. Quest'anno, grazie a Dio e ad alcuni genitori che ne hanno fatto esplicita richiesta, è stato realizzato un bel presepe completato il 22 Dicembre con la nascita di Gesu' Bambino che alcuni bambini hanno inserito nella capanna. La scuola è frequentata da molti bambini musulmani.
Buongiorno a tutti sono mamma di un bimbo di 2 anni che frequenta un asilo nido comunale. Per la prima volta mio figlio ha fatto una recita di Natale. I bimbi vestiti da angioletti annunciavano la nascita di Gesù con canti natalizi. A metà della rappresentazione è intervenuto un frate a benedire I bimbi le famiglie e il presepe allestito nell'asilo. Sono felicissima anche perchè tra I bimbi c'era un bimbo extracomunitario di religione non cattolica. Ma I genitori non hanno avuto problemi a farlo partecipare a questa festa con I compagnetti. Con reciproco rispetto
|
|